Redazione testi per il web

Redazione testi per il web

La scrittura per il web è una materia vasta, tutt’altro che facile da identificare in modo immediato. Scrivere per il web presuppone infatti una specifica competenza in materia, che richiede di base un’adeguata conoscenza della lingua italiana dal punto di vista grammaticale e sintattico, come d’altronde per la carta stampata, ma che non può prescindere dal considerare anche le dinamiche della SEO (l’ottimizzazione per i motori di ricerca) e delle basilari “regole del web”, che sostanzialmente attengono alle modalità di utilizzo della rete da parte degli utenti. A questo va aggiunto, con le dovute specifiche, anche l’aspetto promozionale. Uno scrittore del web (o web writer, come lo si usa definire) deve infatti possedere necessariamente alcune principali nozioni di marketing, e scrivere sempre nell’ottica dell’utilità, per sé, per il lettore e per il cliente.

I servizi pertanto che un web writer offre possono essere molteplici. Questi quelli principali, e che offro in prima persona:

  • Redazione contenuti siti web. Se hai intenzione di creare un sito internet per la tua attività commerciale o per promuovere la tua attività professionale, rivolgiti ad una professionista in materia. Dopo un’accurata analisi delle tue richieste, del target del tuo pubblico e del messaggio che vuoi veicolare alla tua clientela, elaborerò i contenuti delle pagine di presentazione del tuo sito web (storia azienda, descrizione attività, ecc.).
  • Redazione articoli per blog. Accanto alla descrizione base di un’azienda, può essere utile in un sito web inserire un blog: una serie di articoli, che a seconda dei settori di riferimento, possono riguardare le novità dell’azienda, i prossimi appuntamenti, approfondimenti sui prodotti o servizi offerti, informazioni collaterali all’attività, e tutto quanto può veicolare traffico sul sito web e accrescerne l’utilità per il cliente. A monte ci sarà sempre da parte mia un’accurata preparazione sull’argomento da trattare, ed una continua collaborazione con te.
  • Redazione articoli per campagne promozionali. Uno dei metodi per promuovere un marchio o un prodotto online è quello di redigere articoli promozionali da pubblicare su strategici siti o blog. Gli articoli possono presentare esplicitamente quello che si vuole promuovere, oppure trattare un argomento del settore di riferimento e avere all’interno del testo un rimando al sito attraverso un link. Conoscendo le basi del marketing aziendale, nonché delle tecniche di ottimizzazione offline di un sito web, sono in grado di elaborare testi orientati a convogliare non solo traffico sul tuo sito web ma anche a permettere al sito di scalare le posizioni nei risultati di ricerca.
  • Redazione contenuti per riviste o testate giornalistiche online. Se hai un giornale online o una rivista di settore e hai bisogno di un articolista per redigere nuovi contenuti, o correggere i testi dei tuoi redattori, puoi affidarti alla mia esperienza decennale nel campo del giornalismo. Garantisco una qualità professionale, un prezzo adeguato al servizio offerto e una consegna in tempi molto rapidi.

Richiedi il tariffario